Matrimonio in stile shabbychic – Mary & Claudio

Claudio è umbro e Mery calabrese, ma entrambi vivono a Bologna. “Ci siamo conosciuti su My Space” (social network antesignano di Facebook) è la prima cosa che mi raccontano, ridendo, quando ci incontriamo. Sono due ragazzi dolci, simpatici e genuini ma di loro, più di ogni altra cosa, mi ha colpito l’entusiasmo. Quando ci siamo conosciuti mi hanno chiesto innanzitutto un aiuto a pianificare e coordinare l’evento, perché a distanza non avrebbero potuto. Ma quello che desideravano era anche una particolare attenzione all’allestimento, un progetto creativo ad hoc che rappresentasse i loro gusti. Così, per gli otto mesi successivi abbiamo lavorato a questo matrimonio e oggi, finalmente, posso mostrarvelo.

IMG_3181a

IMG_3178a
IMG_3216a IMG_3203a
IMG_3248a
IMG_3134a

IMG_3200a

IMG_3171a

 

 

IMG_3129a

IMG_3214a

 

L’idea dell’allestimento è nata dalle righe, amore che io e i miei due sposini abbiamo in comune. Ma loro desideravano un matrimonio romantico ed elegante in stile shabby chic, e di qui la scelta del colore grigio (classico ed elegante per eccellenza) e dei vecchi mobili sbiancati, con i quali  ho arredato gli spazi esterni, e che ho decorato con lampade, cuscini, brocche e altro. Questi elementi sono presto diventati il fil rouge di tutto il matrimonio e devo confessare che a quel punto, mi sono divertita moltissimo ad inventare tanti modi possibili per poterli utilizzare in ogni dettaglio. Per la cena nella sala interna, abbiamo pensato ad una nuvola di Gypsophila su ogni tavolo (lavoro meraviglioso delle fioriste Paola Polimadei e Alessandra Bucari) quasi sospesa in aria, per un effetto etereo. A completare il centrotavola, elementi decorativi in stile shabby chic: uccellini, brocche di ceramica, fiori, e lanterne.

Ma di dettagli in questo matrimonio ce ne sono davvero tanti: dai mobili dipinti nei colori del matrimonio, alla stoffa a righe con la quale abbiamo rivestito di tutto, cuscini, photoboot (costruito da Ambra e Marzia, che ringrazio per l’ottimo lavoro) e vasi per i fiori; la meravigliosa suite grafica coordinata ad opera di Susanna Mancini, le deliziose bomboniere e i dettagli sartoriali “a tema” di Monica, e molto altro ancora che scoprirete guardando tutte le foto, su questo blog e su quelli delle altre: Qui e Qui 

 

IMG_3217a

collage7

IMG_3266a

collage8

collage9

IMG_3123a

collage10

collage12

 

A cogliere con attenzione mille altri particolari di questo matrimonio, l’obiettivo di Veronica Zanetti, fotografa ufficiale dell’evento. Vi mostro subito qualcuno dei suoi scatti, ma se volete vederne altri potete farlo Qui

C27A0907

collage5

C27A1710b

collage1
collage6
collage4
E’ stato un bel lavoro di squadra, che ha dato a tutti grandi soddisfazioni. La più grande di tutte, è quella di aver reso felici questi due splendidi ragazzi.
Planning, coordination and design BiancoAntico
Wedding Photographer Avoriophoto
Wedding Stationery Suze Studio Design
Florals I Fiori di Paola
Bomboniere e sartoria Letrecivettefattoamano
Catering Alfonso Muzzi Ricevimenti e Food Design
Location Castello di Civitella dei Conti, San Venanzo, TR
 
 

 

30 Comments

  • Reply Rosy Fusillo 31 gennaio 2016 at 22:24

    Bello e ricercato. Le foto parlano da sole. Mi piace molto lei come tipo, con quegli occhialoni neri, mi ha fatto subito simpatia 🙂

  • Reply BiancoAntico 31 gennaio 2016 at 22:24

    Ciao Angela, ti ringrazio. Possiamo parlarne, se ti va puoi scrivermi a questo indirizzo: vivianatarantino@biancoantico.com
    Un caro saluto 🙂

  • Reply angela 31 gennaio 2016 at 22:24

    Ciao Vivi sto cercando di pensare alle decorazioni per il mio matrimonio e davvero desidero fare qualcosa in stile shabby chic. Il matrimonio dovrebbe essere in Puglia o Basilicata. Tu sai indicarmi per caso chi potrebbe aiutarmi in quella zona? Tu lavori anche lì?
    grazie mille e complimenti

  • Reply Home Shabby Chic 31 gennaio 2016 at 22:24

    Es la primera vez que visito tu blog y me encanta!Las fotografía son muy bellas.Un saludo.

  • Reply BiancoAntico 31 gennaio 2016 at 22:24

    Ciao Elena, ti ringrazio! Io non sono una legata alle cose, quindi non ho difficoltà a liberarmene, anzi. Non so perché tu stia sentendo come un'urgenza quella di fare pulizia intorno a te, probabilmente sei entrata in una nuova fase della tua vita e questa cosa risponde alle tue nuove esigenze. E' sempre bello leggerti, soprattutto quando racconti stralci di vita vissuta dalla tua famiglia in un altro momento storico, lo trovo molto interessante. Ti abbraccio

  • Reply Elena 31 gennaio 2016 at 22:24

    Cara Viviana,
    sentivo che mi mancava qualcosa questa settimana: commentare il tuo ultimo post!!!
    ormai sono Viviana dipendente….
    che belli questi matrimoni, se penso a come si sposavano i nostri genitori e nonni negli anni cinquanta. Dei miei genitori ho solo due fotografie del loro matrimonio, mia madre mi raccontava che fecero una "bicchierata" fuori dalla chiesa perchè soldi per il pranzo nuziale non ce n'erano. Comunque mi colpisce sempre il loro volto felice e sereno usciti dalla chiesa nonostante il periodo non facile.
    Per me è un periodo di "eliminare" il superfluo, a partire dalla casa. Continuo a riempire scatoloni, tengo solo gli oggetti veramente legati ad avvenimenti importanti di cui non riesco proprio a separarmene. Ogni giorno eliminando mi sento più "leggera" anche psicologicamente.
    Non riesco più a comprare altri vestiti guardando l'armadio che scoppia letteralmente.
    Che bello sarebbe poter riuscire a viveve solo con l'essenziale!
    mah……dici che sarà la menopausa che mi fa questi scherzi?
    ti abbraccio , buona settimana a te ed alle tue lettrici (ed anche alla tua mamma Angela!!)
    Elena

  • Reply Sara.RêveBlanc 31 gennaio 2016 at 22:24

    Quanto è bello passare di qui…. ogni volta si rimane incantati dalla tua bravura e dal tuo gusto impeccabile.
    ottimo lavoro di squadra… avere un team di professioniste come voi rende davvero unico un matrimonio
    con affetto
    Sara

  • Reply Marina 31 gennaio 2016 at 22:24

    Con ammirazione mi gusto le immagini di questo bel matrimonio, tutto molto delicato e raffinato, adoro la gipsofila e la trovo shabby per eccellenza. Complimenti a te e alle altre bravissime creative.
    Baci
    Marina

  • Reply letrecivette 31 gennaio 2016 at 22:24

    Ho guardato e riguardato le immagini e ogni volta è una grande emozione.Claudio e Mari sono stati i veri protagonisti con la loro gioia, il loro amore dando vitalità a ognuna di noi nel voler realizzare ogni loro desiderio cercando di farlo al meglio.Complimenti a tutte, a te in particolare per la splendida regia di questo bellissimo sogno
    Monica

  • Reply Angela 31 gennaio 2016 at 22:24

    Fai rimanere a bocca aperta anche me! Molto bello e raffinato, brava la mia bambina! Baci mamma

  • Reply Mara Caumo 31 gennaio 2016 at 22:24

    Ciao Vivi!!! Tantissimo che non ti scrivo!!! Come va? Questo matrimonio è assolutamente meraviglioso! Posso aggiungere che la sposa è bellissima e molto rock? Adoro il suo taglio di capelli!!!!
    Ciao!
    Mara

  • Reply Veronica 31 gennaio 2016 at 22:24

    … Sono carichissima per gennaio!!!! Non vedo l'ora!!! Un abbraccione, Vero

  • Reply BiancoAntico 31 gennaio 2016 at 22:24

    Cara! Io spero che un giorno o l'altro ci sarai anche tu "sul posto", magari con qualcuna delle tue splendide creazioni. Ti abbraccio forte forte

  • Reply Lelia B. 31 gennaio 2016 at 22:24

    Vivi…io sono incantata…semplicemente incantata…tutto è perfetto…Non c'è una cosa fuori posto…anzi una si..IO! Che avrei voluto trovarmi sul posto!!!!!
    Lelia

  • Reply Kylie 31 gennaio 2016 at 22:24

    Bellissima l'ambientazione e i colori.

  • Reply BiancoAntico 31 gennaio 2016 at 22:24

    Monica ahahah! Ci sono tante persone che lavorano a questi eventi, anche dietro le quinte, e i risultati che vedi sarebbero impensabili senza un buon lavoro di squadra. Grazie, sei sempre adorabile, un abbraccio.

  • Reply Lieta Cima 31 gennaio 2016 at 22:24

    Tutto organizzato alla perfezione!!! Dai fiori alla location alle bomboniere a……….insomma TUTTO <3
    Complimenti all'intero staff !!!
    Lieta

  • Reply giovanna 31 gennaio 2016 at 22:24

    Complimenti un allestimento meraviglioso!
    baci
    Giovanna

  • Reply Monica B. 31 gennaio 2016 at 22:24

    Ma come fai !!! ma io mi domando e dico ,come fai!!! Va bene che e' la tua professione ma non ne sbagli una! Ogni tuo matrimonio e' un sogno..ovunque ti giri spalanchi la bocca e non la chiudi piu'…e quelle nuvole di gypsophila ? Nooo senza parole!!! BRAVA te e le persone che lavorano con te…in primis Mo.nica!Bacioni
    Monica

  • Reply Simona Aversa 31 gennaio 2016 at 22:24

    Da favola, complimenti davvero molto raffinato.

  • Reply Raffaella 31 gennaio 2016 at 22:24

    Romanticismo all'ennesima potenza… devo proprio farti tanti complimenti… veramente bello!

  • Reply Anna 31 gennaio 2016 at 22:24

    Siete riuscite s rendere speciale e unico questo matrimonio. Bellissima la foto dei tavoli cge come sfondo ha un panorama mozzafiato. ..un sogno! Ancora una volta Complimenti!

  • Reply Shabby soul 31 gennaio 2016 at 22:24

    Stavolta sono io che faccio un tifo da stadio!!! Meravigliosi dettagli, colori raffinatissimi, fiori, location, alberi che svettano (quei cipressi, che sogno…) e i sorrisi dei due ragazzi che ripagano di ogni fatica…
    Un lavoro splendido, bravissime! Come vorrei avervi tutte qua!!
    Bacio tesoro
    Silvia

  • Reply Elena Valentini 31 gennaio 2016 at 22:24

    Il grigio e' sempre di grande eleganza, un bellissimo allestimento
    Elena

  • Reply Vivre Shabby Chic 31 gennaio 2016 at 22:24

    Tutto curato nei minimi dettagli: delizioso! Complimenti a voi tutte, ragazze, lavoro impeccabile! Un abbraccio.

  • Reply Anna 31 gennaio 2016 at 22:24

    Senza parole…bellissimo sei sempre più brava,,,,

  • Reply Annalisa Guarelli 31 gennaio 2016 at 22:24

    Scelte di gran gusto come sempre! Complimenti e un po ' di invidia per la gioventù degli sposi…

  • Reply La Pansè di Mary 31 gennaio 2016 at 22:24

    Credo che sia molto difficile poter rendere felici gli sposi.
    Perchè, intuire gusti e realizzare cose concrete non è da tutti.
    Ammiro il tuo saper cogliere i desideri, di chi, starà insieme tutta la vita.
    Brava.
    Sarà che in queste settimane siamo grigio mania, trovo tutto molto elegante.
    Un abbraccio e buona settimana

  • Reply BiancoAntico 31 gennaio 2016 at 22:24

    Grazie Barbara! Fatina non me l'aveva mai detto nessuno 🙂

  • Reply Barbara, OcaGattoLetto 31 gennaio 2016 at 22:24

    Elegantissimo davvero. Anch'io trovo che il grigio sia sempre una scelta vincente. Se poi si abbina al buon gusto e alla manualità di due fatine come te e Monica, l'effetto "bocca aperta" è assicurato.

  • Leave a Reply