
– Gaia e Luciano all’Abbazia di San Galgano – Matrimonio nella campagna toscana
Il matrimonio di Gaia e Luciano è stato un matrimonio speciale, pieno di luce, di amore, e di bellezza. Ma non è stato speciale solo per loro, lo è stato anche per me. Qualche volta, al di là del lavoro, si creano legami davvero speciali con i miei sposi, e il rapporto che mi lega a questi due ragazzi, ad Eugenia la mamma della sposa, e a tutta la loro splendida famiglia, va ben al di là. Mi ricordo ancora la prima telefonata di Gaia “Luciano mi ha chiesto di sposarlo una settimana fa, la prima persona che ho chiamato è stata mia madre. La seconda sei tu.” e se ci penso ancora rido, e mi commuovo. Non potrò mai dimenticarmi Eugenia, la mamma della sposa, che ci chiamava dalla finestra della sua camera per il caffè (arrabbiandosi perché non smettevamo di lavorare, ed intimandoci una pausa); e certo resterà un ricordo bellissimo dell’affetto, della complicità, del clima di serenità e di gioia, e della fiducia che hanno caratterizzato il mio rapporto con loro per l’intera organizzazione di questo matrimonio. E per tutto questo non posso che sentirmi fortunata, e profondamente grata.
Ho organizzato questo matrimonio il 27 agosto in Toscana, all’Abbazia di San Galgano, un posto talmente magico da lasciare letteralmente senza fiato: un’abbazia a cielo aperto, un rudere di cui rimangono in piedi, intatte, solo le mura. Quando l’ho vista la prima volta, ne sono rimasta rapita. Ma vederla il giorno del matrimonio, inondata di luce, e attraversata da una bellissima Gaia felice, è stata un’emozione.
Gaia è arrivata con un furgoncino Volkswagen assieme al suo papà Enrico, che lei adora. Ad attenderla c’erano damigella e paggetti (i suoi nipotini) vestiti con impeccabile cura da Letrecivettefattoamano, e il loro amatissimo cagnolone Simius. Gaia indossava un abito di Laure de Sagazan, e il suo bouquet con i Delphinium celeste polvere, creato da Alessandra di Fluida Design, era davvero una poesia!
Il ricevimento si è svolto a Villa Podernovo, una splendida villa toscana vicino Siena, in campagna. La villa è incantevole, ha tante stanze arredate con molto gusto, un grande giardino e un’aia, dove abbiamo allestito la cena. Per l’allestimento abbiamo scelto uno stile romantico e “organico”, ispirato dai colori e dai profumi della campagna toscana. La grafica, curata da Valentina di Cut and Paste Lab, era ricchissima: per loro abbiamo creato una suite personalizzata composta da partecipazioni, invito, RSVP, escort card, menu tondo (oh, quel menu!) segnaposto, persino un quadro per il guest book, e molto altro ancora. Ma la ciliegina sulla torta è stata la mamma della sposa, Eugenia, che ci ha aperto le ante dei suoi armadi tirando fuori meraviglie: stoffe, cuscini ricamati, porcellane di famiglia, mobili antichi e poltrone, tutte cose bellissime che abbiamo utilizzato per allestire il giardino della villa.
Vi lascio alle splendide immagini di Les Amis Photo, sperando di far vivere anche a voi un po’ di quella magia che abbiamo vissuto tutti quanti noi, al matrimonio di Gaia e Luciano.
Design, planning, styling BiancoAntico
Photography Les Amis Photo
Floral design Fluida Design
Stationery CUT and PASTE lab
Bride dress Laure de Sagazan
Bride shoes Anniel
Props and favors The mom of the bride!
Page boys suits Letrecivettefattoamano
HMUA Hair Staff di Marchetti Barbara
Furnishings Bottega Artigiana Roberta Brizzi
Ceremony Abbazia di San Galgano
Reception Villa Podernovo